Articoli

Party Game

Stampa
Categoria: Altri Giochi
Data pubblicazione Scritto da Super User
Giochi nella categoria Party game

Tutti quei giochi, semplici e divertenti, che coinvolgono un buon numero di persone adatti a situazioni festose e di intrattenimento collettivo, Tra i tanti citiamo Lupus in Tabula, Oriente e Ostrakon.

Giochi di Scacchiera

Stampa
Categoria: Altri Giochi
Data pubblicazione Scritto da Super User

La leggenda racconta che una volta un re vinse una grande battaglia per difendere il suo regno, ma per vincere dovette compiere un'azione strategica in cui suo figlio perse la vita. Da quel giorno il re non si diede più pace perché avrebbe voluto poter trovare un modo per vincere senza sacrificare la vita del figlio, e tutti i giorni rivedeva lo schema della battaglia, ma senza trovare una soluzione. Tutti cercavano di rallegrare il re, ma nessuno ci riusciva. Un giorno venne al palazzo un brahmino, Lahur Sessa, che, per rallegrare il re, gli insegnò un gioco che aveva inventato: il gioco degli scacchi. Il re si appassionò a questo gioco e, a forza di giocare, capì che non esisteva un modo di vincere quella battaglia senza sacrificare un pezzo, suo figlio. Allora il re fu finalmente felice e chiese a Lahur Sessa quale voleva che fosse la sua ricompensa: ricchezze, un palazzo, una provincia o qualunque altra cosa. Il monaco rifiutò, ma il re insistette per giorni, finché alla fine Lahur Sessa, guardando la scacchiera, gli disse: «Tu mi darai un chicco di grano per la prima casella, due per la seconda, quattro per la terza, otto per la quarta e così via». Il re rise di questa richiesta, dicendogli che poteva avere qualunque cosa e invece si accontentava di pochi chicchi di grano. Il giorno dopo i matematici di corte andarono dal re e gli dissero che per adempiere alla richiesta del monaco non sarebbero bastati i raccolti di tutto il regno per ottocento anni. Lahur Sessa aveva voluto in questo modo insegnare al re che una richiesta apparentemente modesta poteva nascondere un costo enorme. In effetti, aveva chiesto 18 trilioni, 446 biliardi, 744 bilioni, 73 miliardi, 709 milioni, 551 mila 615 chicchi di grano (20 + 21 + 22 + ... + 263 = 264 ? 1, considerando 20 = 1 della prima casella). Comunque, una volta che il re lo ebbe capito, il brahmino ritirò la sua richiesta e divenne il governatore di una delle province del regno.
[Tratto da Wikipedia]



Giochi di Parole

Stampa
Categoria: Altri Giochi
Data pubblicazione Scritto da Super User

I giochi di parole sono giocabili a tutte le età e, per la mancanza di materiale necessario allo svolgimento del gioco, possono essere praticati in ogni momento e in qualsiasi luogo. Tra i giochi di parole possiamo inoltre comprendere giochi tradizionali e popolari come gli indovinelli e gli scioglilingua.

Giochi per Bambini

Stampa
Categoria: Altri Giochi
Data pubblicazione Scritto da Super User
Giochi nella categoria Giochi per bambini

I giochi per bambini ricoprono un’importante ruolo determinante nell’educazione e nella crescita del bambino. Tra i giochi per bambini abbiamo i giochi di gruppo, quelli all’aria aperta, i giochi di abilità e da tavolo.

Giochi per Famiglie

Stampa
Categoria: Altri Giochi
Data pubblicazione Scritto da Super User

Questo genere di giochi ha una notevole importanza come intrattenimento per la famiglia, specialmente per quei giochi che si prestano a essere giocati a tutte le età; ma non mancano giochi da tavolo le cui regole possono risultare troppo complicate persino per molti adulti (come alcuni wargame), o che richiedono un ragionamento attento e approfondito (come molti classici giochi astratti quali gli scacchi e la dama).
[Tratto da Wikipedia]

I like very much this iPage Hosting Review because this is based on customer experience. If you need reliable web hosting service check out top list.
Joomla Templates designed by Best Cheap Hosting